I Nostri Specialisti

francesco-spagnuolo-linpha-srl

Dottor Francesco Spagnuolo
Ortopedico

 

Si è laureato e ha conseguito la specializzazione in ortopedia e traumatologia presso l’Università degli Studi di Brescia.

Lavora presso la divisione di ortopedia dell’Ospedale di Chiari occupandosi della traumatologia degli arti superiori e inferiori e della patologia degenerativa artrosica e tendinea.

Presso il Poliambulatorio Linpha esegue visite ortopediche, di traumatologia sportiva ed pratica infiltrazioni per patologie artrosico/degenerative e infiammatorie.

paolo-schicchi-linpha-srl

Dottor Paolo Schicchi
Ortopedico

 

Si laurea a pieni voti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova nell’anno 1980 discutendo la tesi: “Il trattamento Ortopedico incruento della scoliosi idiopatica”; si iscrive poi alla Scuola di Specializzazione della stessa Università frequentando quotidianamente la corsia e svolgendo attività di ambulatorio, sala gessi e sala operatoria.

Consegue con lode la specializzazione in Ortopedia discutendo la tesi: ”Il trattamento della malattia di Sheuermann”.

1985 inizia a frequentare la Divisione di Chirurgia Protesica e del reumatismo articolare (Primario dott. L.Spotorno) della U.S.L. V Finalese svolgendo prevalentemente attività di sala operatoria ed occupandosi di ricerca scientifica.
1989 svolge attività libero-professionale col dott. Spotorno in qualità di secondo operatore presso la Clinica S.Michele in Albenga (SV) e presta servizio di Specialista Ambulatoriale nella branca di Ortopedia presso le U.S.L. 6 Bormide e 5 Savonese.
1990-1993 Assistente Medico di Ortopedia e Traumatologia a tempo pieno presso la II Divisione Ortopedica della U.S.L. V Finalese Ospedale S.Corona.
1993-2001 dirigente medico di I livello di Ortopedia e Traumatologia presso l’A.S.L. 16 Mondovì-Ceva.
2001-2002 dirigente medico di I livello di Ortopedia e Traumatologia presso l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.
2002-2008 svolge attività libero-professionale presso la Divisione di Orto-Traumatologia dell’Istituto Clinico San Rocco di Ome (BS).
2019-2020 medico a contratto presso l’Istituto San Camillo in Brescia.

Ha eseguito in qualità di primo operatore oltre duemila interventi di chirurgia protesica, traumatologica ed ortopedica ed ha svolto attività didattica per la ditta Howmedica sull’applicazione del chiodo gamma e sul chiodo endomidollare “Grosse-Kempf”.

E’iscritto alla SIOT ed ha pubblicato i seguenti lavori scientifici:
Il nostro indirizzo nel trattamento fisioterapico delle deviazioni del rachide. (Volume XXXIV Fasc. 1-2-3- anno 1985 La Ginnastica Medica);
L’azione correttiva e modellante del busto EDF nel trattamento della scoliosi. (Vol.37, n.1-2 pag 15-17. Minerva Ortopedica);
La frattura su protesi d’anca: una patologia con molteplici soluzioni terapeutiche. (Vol. 41, 1990 Minerva Ortopedica e Traumatologica);
L’uso della vite di Lag nelle fratture dell’estremo prossimale del femore. (Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia, vol XVI).