Cos’è l’Omeopatia?

L’omeopatia è il secondo sistema medico più diffuso al mondo e fonda il suo metodo terapeutico nella somministrazione di principi attivi di diversa natura diluiti in soluzione idroalcolica, in modo che siano presenti in soluzione in dosi estremamente basse.

Dal 2002 l’omeopatia è stata riconosciuta in Italia come atto medico dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e Odontoiatri sicché l’esercizio dell’Omeopatia in Italia è riservato esclusivamente ai medici, agli odontoiatri e ai veterinari nell’ambito della propria area professionale.

L’omeopatia presenta alcune differenze rispetto alla medicina tradizionale:

1)L’individualizzazione della terapia: in omeopatia la stessa condizione patologica in soggetti diversi può richiedere la somministrazione di farmaci omeopatici differenti.

2)L’individualizzazione del paziente: la prescrizione del farmaco omeopatico si basa anzittutto sui sintomi con cui la malattia si manifesta nel singolo paziente, che possono essere estremamente diversi in soggetti affetti dalla stessa condizione patologica.
Inoltre, di maggiore interesse per la prescrizione terapeutica omeopatica non sono i sintomi patognomonici (quei sintomi che vengono utilizzati per la formulazione della diagnosi perché compaiono nella maggioranza dei soggetti affetti dalla patologia in causa) bensì i sintomi rari e peculiari, che distinguono il modo in cui un soggetto manifesta la malattia dal modo di manifestarla degli altri soggetti affetti.

3)Intervenire sulla causa e non sull’effetto: la malattia si manifesta solo in presenza di condizioni biochimiche predisponenti; basti pensare che quando due soggetti sono esposti alla stessa contaminazione, batterica o virale, non si ammalano necessariamente entrambi, ma solo chi tra essi presenta condizioni adatte all’instaurarsi dell’infezione. Il farmaco omeopatico non interviene direttamente sulla noxa patogena, non elimina batteri, virus, o funghi eventualmente presenti, bensì stimola una modificazione delle condizioni biochimiche del tessuto leso (PH e stato ossido-riduttivo) di modo da ripristinare una condizione inadatta per il mantenimento della patologia in atto.

4)L’assenza di effetti collaterali: un farmaco omeopatico ben scelto è privo di effetti collaterali pur essendo dotato di effetto terapeutico.
Il motivo va di nuovo ricercato nel suo meccanismo d’azione incruento: il farmaco omeopatico non agisce direttamente sulla noxa patogena (provocando inevitabilmente anche effetti indesiderati sull’organismo) ma ristabilisce le condizioni adatte a ripristinare e mantenere lo stato di salute.

Quali sono i campi di applicazione?

L’omeopatia può essere scelta dal medico omeopata come strategia terapeutica esclusiva o complementare alla medicina tradizionale a seconda dei casi. Viene utilmente impiegata per il trattamento di tutte le patologie acute e croniche disfunzionali.

Di seguito schematicamente i principali campi di applicazione:

    • Sistema digestivo: reflusso gastroesofageo, gastrite, colite, stitichezza.
    • Sistema genito-urinario: cistite, prostatite, dismenorrea, irregolarità mestruali, turbe della menopausa, ipofertilità da cause funzionali.
    • Sistema respiratorio: rinite, sinusite, asma allergica.
    • Patologie cutanee: dermatite atopica, psoriasi, eczema, orticaria, acne.
    • Disturbi dell’umore e disturbi d’ansia
    • Patologie pediatriche: disturbi digestivi, patologie cutanee, allergie, disturbi della sfera attentivo-comportamentale.
    • Disturbi della gravidanza: nausea e vomito, reflusso gastroesofageo, stitichezza, turbe circolatorie.
    • Parto: accompagnamento al parto per velocizzare la dilatazione cervicale e regolarizzare la contrattilità uterina.

I Nostri Specialisti

giorgia-malighetti-linpha-srl

Giorgia Malighetti

Medico-chirurgo iscritto all’Ordine dei Medici di Bergamo, diplomata in Omeopatia con corso di studi triennale presso l’AOB (associazione omeopatica Bresciana) di Brescia.

Esercita l’omeopatia unicista accompagnando la ricerca del farmaco omeopatico corretto alla valutazione della dieta e dell’impatto degli alimenti assunti sulla condizione patologica in atto.

Presso il Poliambulatorio Linpha svolge visite mediche omeopatiche e test delle intolleranze alimentari per adulti e bambini.