I Nostri Specialisti
Dottor Andrea Tinnirello
Anestesista – Terapia del Dolore
Medico anestesista, Responsabile Unità operativa semplice di Terapia del Dolore dell’ASST Franciacorta.
Mi occupo dal 2010 di terapia del dolore con particolare riferimento a:
- Dolore al rachide lombare e cervicale
- Dolore neuropatico (nevralgia del trigemino, herpes zoster,neuropatia diabetica)
- Dolore Osteoarticolare (spalla,ginocchio,anca)
- Dolore oncologico
- Spasticità grave
Oltre al trattamento farmacologico utilizzo tecniche interventistiche mini-invasive per il trattamento del dolore cronico come Infiltrazioni peridurali e perinervose, Radiofrequenza radici spinali e nervi periferici, decompressione mini-invasiva di ernie discali, posizionamento stimolatori midollari e pompe intratecali.
Con l’utilizzo di queste metodiche è possibile ridurre la sintomatologia dolorosa limitando l’assunzione cronica di farmaci.
Membro del gruppo di studio italiano della SIAARTI (Società Italiana di Anestesia e Rianimazione) per il trattamento del dolore cronico.
Ho conseguito nel 2015 il Master Universitario in Terapia del Dolore presso l’università di Parma.
Nel 2016 ho conseguito la certificazione internazionale Fellowship in Interventional Pain Practice rilasciata dal World Institute of Pain che attesta l’utilizzo di procedure interventistiche in terapia del dolore secondo gli standard più elevati di sicurezza e efficacia.
Presso il Poliambulatorio Linpha effettuo visite di terapia del dolore e infiltrazioni periferiche.
Dottor Youliang Zhou
Anestesista – Agopuntura
Medico specializzato in Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore; abilitato alla pratica di agopuntura attraverso il corso triennale come stabilita dall’Accordo Stato-Regioni del 7/2/2013 presso SSA UMAB di Brescia; ha partecipato al corso di Acupuncture Training presso International Education College Zhejiang Chinese Medical University.
Attualmente è Dirigente Medico presso U.O. di Terapia del Dolore dell’ASST Franciacorta di Chiari e si occupa della terapia tramite l’agopuntura.
L’agopuntura ha origine in Cina circa 5000 anni fa ed è una delle più antiche procedure mediche del mondo.
È una metodologia terapeutica rientrante nella Medicina Tradizionale Cinese; si basa sul principio che le funzioni corporee sono regolamentate da un’energia – chiamata Qi – che scorre attraverso il corpo; una cattiva circolazione del Qi, con conseguente accumulo o carenza di energia tra le parti del corpo, è causa dello stato di malattia. Lo scopo dell’agopuntura è ripristinare l’equilibrio energetico dell’individuo garantendo lo stato di benessere.
L’agopuntura non ha effetti collaterali e viene utilizzata nelle molteplici patologie riconosciute già da tempo anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra cui:
- patologie dell’apparato osteo-articolare e locomotore (cervicalgie, lombalgie, dolori post-traumatici, dolori articolari, etc.)
- disfunzioni in ambito ginecologico (disturbi mestruali, infertilità, iperemesi gravidica, etc.)
- patologie del sistema nervoso (cefalea, ansia, insonnia, nevralgia del trigemino, paralisi facciale, etc.)
- disturbi dell’apparato digerente (gastrite, colon irritabile, etc.)
La scienza moderna ha dimostrato che l’agopuntura stimola numerosi processi fisiologici, tra i quali il più noto è l’immissione in circolo di endorfine, e che questo la rende efficace, con prove di evidenza scientifica, soprattutto nelle patologie caratterizzate da dolore, acuto o cronico.